venerdì 24 novembre 2017   
  Cerca  
 
Registrazione  Login  
Projects » .NET  
   Tools Riduci  
     
 Stampa   
   Sezione VB.NET Riduci  

La nuova famiglia di linguaggi Mcrosoft .NET si è ormai da tempo consolidata nel panorama dei linguaggi di programmazione, ed oggi sono aragione considerati i linguaggi del futuro, non fosse altro per il grande numero di sviluppatori provenienti da VB6 e VC .

Ma passare da VB6 a VB.NET non è proprio una fase così semplice come molti volevano far intendere, ed il susseguirsi di versioni 'non pienamente compatibili' (prima da VB 2002 a VB 2003, poi a VS 2005) non ha aiutato granché gli sviluppatori.

Da VS 2005, ed ora con il nuovo VS 2008, le problematiche sembrano essersi appianate e questa famiglia di linguaggi ha raggiunto la piena maturità.

Microsoft, per cercare di incrementare la diffusione di tali linguaggio, ha inoltre introdotto le versioni Express di ogni linguaggio NET, versioni che hanno ridotte alcune funzionalità rispetto alle versioni commerciali ma che hanno il pregio di essere gratuite! Non solo, è anche possibile distribuire e vendere commercialmente le applicazioni realizzate con le versioni Express. Vedi link a lato per accedere al download dei prodotti Express.

Oggi perciò non c'è più alcun ragione per non passare al NET, non dico che dovremmo fare il porting di tutte le nostre vecchie applicazioni scritte in VB6 (ognuno farà i conti con le proprie tasche) ma per lo meno per i nuovi progetti è assolutamente raccomandato.

In questa sezione e nelle sezioni Articoli e Tutorial cercheremo di esservi d'aiuto in questa fase di passaggio per farvi conoscere un mondo relativamente nuovo, e da alcuni di voi ancora inesplorato.

     
 Stampa   
   Link utili Riduci  
     
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation