Hledat English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España, Alfabetización Internacional) Čeština (Česko)
neděle 22. prosince 2024 ..:: Articles » VB 6.0 » U2I - Update to Innovasys ::.. Zaregistrovat se  Přihlásit se
 Download Minimalizovat

  
 U2I - Update 2 Innovasys

Come spesso accade, quando si naviga sulla rete, mi sono imbattuto casualmente in questa Suite di controlli gratuiti della www.innovasys.com. Come al solito, spinto dalla mia innata curiosità, ed attratto dal fatto che sono gratuiti, li deciso di scaricarli e di testarli per saggiarne la loro qualità. La suite comprende 3 controlli:

  • ButtonPlus
  • FramePlus
  • ScrollBarPlus

Dopo averli provati devo dire che ne sono rimasto a dir poco entusiasta! 
Mi sono piaciuti oltre che per la qualità, anche per la loro completezza; in praticolar modo, ButtonPlus e FramePlus presentano proprietà che raramente si trovano in controlli di questo tipo, ma che sono sempre state ambite dagli sviluppatori. Questo è ancor più vero oggi, dopo l'uscita di Vista, con cui tali controlli sono completamente compatibili. 
Ad esempio, ButtonPlus ha tutto quello che si può desiderare da un pulsante, potendolo personalizzare al massimo.

Ecco alcune immagine prelevate dai progetti dimostrativi installati con la suite:

 

 

Come vedete la personalizzazione è alquanto vasta. Supporto Unicode incluso!

 

 

VENIAMO AL DUNQUE

In pratica, sono stato talmente entusiasta di questi controlli che ho subito pensato di aggiungerli ad alcuni miei progetti.
Ma dopo i primi entusiasmi, mi sono reso conto che sostituire tutti i controlli di ogni form in un progetto di media dimensione era un impresa tutt'altro che semplice. Occorrono diverse ore!!! Tenendo presente che tale operazione è oltremodo ripetitiva e pertanto anche noiosetta, ed è facile commettere errori.

Allora ho pensato: "E se creassi un programma che fa tutto questo lavoro al posto mio?"
Così mi sono messo d'impegno e l'ho realizzato.

Il programma Update2Innovasys (che amichevolmente chiameremo U2I) prende 'in pasto' un progetto VB5/VB6 (.vbp) ed esegue il noioso compito di sostituire tutti i Frame e tutti i CommandButton con i controlli di questa suite (non ho considerato il controllo ScrollPlus).
I passi sono semplici:

  1. Avviate U2I
  2. Dall'apposito pulsante, aprite il progetto VBP
  3. Scegliete quali form desiderate elaborare
  4. Avviate l'elaborazione

IMMAGINI NEI PULSANTI


Dato che una delle caratteristiche più gettonate è l'aggiunta delle immagini nei pulsanti, cosa che con ButtonPlus funziona anche sotto WindowsXP, ho pensato in U2I di automatizzare anche questa caratteristica.
In pratica, nel vostro progetto saranno aggiunti 2 moduli (un FRM ed un BAS) che servono ad inserire automaticamente le immagini nei vostri pulsanti se questi hanno nomi standard, es. OK, Chiudi, Salva, Registra, Annulla, ecc.
L'imageList contenuta nel FRM aggiunto contiene immagini standard in stile XP (prese da questo sito) ma naturalmente siete liberi di cambiarle con quelle a vostro piacimento.

Nota: in ogni form del vostro progetto viene anche aggiunta un'istruzione che provvederà automaticamente, al caricamento del form stesso, ad impostare le immagini di tutti i pulsanti presenti nel form, così che anche in questo caso non serve aggiungere ulteriore codice.
Nota: io ho aggiunto alcuni pulsanti standard ed il metodo di impostazione delle immagini è fatto empiricamente.
Ovviamente non posso indovinare tutti i nomi dei vostri pulsanti, sarei un Mago!

 

 

Tenete presente che U2I mantiene sempre la copia del vostro form originale, quindi se qualcosa va storto potete sempre ripristinarla. Raccomando comunque di farvi una copia zippata del vostro progetto.
Nonostante questo, raccomando inizialmente di fare prima qualche prova usando le copie di vostri progetti, Solo dopo che avete capito come funziona U2I potrete procedere ad elaborare i progetti originali.

 

 

Il file che ho preparato in formato zip di oltre 4MB, non è altro che un setup che provvedere ad installare tutto il necessario, compresa la suite di Innovasys!

 

 

USO e DISTRIBUZIONE

Update2Innovasys è distribuito gratuitamente (freeware) e non è soggetto ad alcun costo.
Può essere utilizzato senza alcuna limitazione, e non richiede registrazione.
E' concesso il download del progetto ma non la distribuzione a terzi senza la mia espressa autorizzazione (contattatemi via email).

Il setup include la Suite di controlli free della società Innovasys che è la legittima proprietaria e ne detiene i diritti di produzione. La società è stata interpellata per chiedere se era necessaria la loro approvazione nella distribuzione gratuita della Suite, segnalando esplicitamente lo scopo e l'uso che se ne faceva nel mio programma. 
Non ha mai risposto alla mia richiesta.
In conseguenza a ciò, per tacito assenso, e considerando che la Suite è stata distribuita anche da altri fornitori di software, si ritiene che Innovasys non ponga alcun obbligo nella distribuzione della Suite.

Il programma è distribuito 'così com'è' e l'utente si assume direttamente il rischio dell'uso dello stesso. Nessuna garanzia è prestata dall'autore che perciò non è responsabile, né direttamente né indirettamente, di qualsiasi danno diretto o indiretto, di perdita di guadagno, costi sostenuti, ecc. derivati dall'uso proprio o improprio del programma.

L'uso da parte dell'utente implica l'accettazione di quanto indicato in questo paragrafo (USO e DISTRIBUZIONE) e solleva l'autore da ogni responsabilità, presente o futura.

 

 

RACCOMANDAZIONE

Per concludere, raccomando di leggere la breve guida CHM allegata al programma per conoscere i vari aspetti del progetto.

 

DOWNLOAD

BACKUP

E che dire della proprietà Checked di FramePlus che può abilitare/disabilitare i controlli contenuti al suo interno in base al checkbox predisposto?
Guardate l'immagine sotto, vale più di qualsiasi parola:


  
Copyright (c) 2002-2021 Giorgio Brausi (aka gibra)   Podmínky používání  Prohlášení o soukromí
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation