Cyber Task Statistics 0.2.0 βeta
Compatibile con Vista
Non è semplice rendersi conto quanto tempo dedichiamo ad un'applicazione piuttosto che ad un'altra; oppure quanto tempo abbiamo lavorato al computer in un dato giorno; oppure quanto tempo abbiamo impiegato per realizzare un programma; inoltre, se siamo dei professionisti, come possiamo quantificare il costo di un lavoro eseguito per un cliente?
Durante l'arco della giornata, non capita mai di utilizzare una sola applicazione, e diventa impossibile conoscere ad esempio per quanto tempo ho lavorato ad un determinato progetto, perchè nel frattempo ho parlato al telefono con il cliente X; ho fatto tele-assitenza al cliente Y; ho risposto ad una e-mail; hodovuto aprire un diverso progetto perchè il cliente Z mi ha segnalato un problema; l'elenco dei casi potrebbe continuare a lungo...
Lo scopo di CyberTaskStatistics è proprio quello di fornirvi queste informazioni, e molto di più ancora.
Da precisare che le informazioni sono disponibili grazie al programma freeware CyberTaskTimer: infatti è quest'ultimo che registra il tempo di utilizzo di ogni applicazione, e fornisce anche un grafico statistico delle applicazioni più utilizzate.
Tale statistica non era però sufficiente perchè è ovvio che diventa difficile se non impossibile creare delle statistiche che vadano bene per tutti, ed è sicuramente impensabile crearle 'ad personam' per le diverse esigenze di ognuno, a meno che non si intenda pagare per questo fior di €!
Allora ho pensato di sfruttare i dati elaborati da CTT, creando un apposito programma, CyberTaskStatistics appunto, che mi permette di elaborare in modo più approfondito tali dati.
Ma cosa significa elaborare i dati di CTT in maniera personalizata? Per spiegare questo devo prima mettervi al corrente che CyberTaskStatistics contiene un vero e proprio tool per eseguire query:
In pratica, voi scrivete la query che vi serve utilizzando il linguaggio SQL, poi eseguite la query ed otterrete i risultati in una griglia. Naturalmente potendo usare il linguaggio SQL, la query può fare qualsiasi operazione di selezione, aggiornamento, creazione, ecc. ad esempio:
- creare/eliminare tabelle
- importare/esportare dati da/in altri database
- aggiungere/eliminare campi
- inserire/eliminare/modificare record
- ecc.
Grazie a quanto sopra, CyberTaskStatistics può essere utilizzato come palestra di apprendimento per imparare il linguaggio SQL. In questo assomiglia un po' al QE di MSAccess, ma è molto più semplice da utilizzare e molto più potente (provare per credere) infatti è dotato di alcune caratteristiche presenti solo nei tool più avanzati.
Vediamo alcune caratteristiche di CyberTaskStatistics:
- Moderna Interfaccia MDI (in stile Office2003-VS2008)
- Importazione progressiva dei dati da CTT
- Gli scrpit possono essere salvate su disco e ricaricati quando servono.
- Si possono apre infinite finestre child per le query
- I comandi della query possono essere formattati su più righe.
- Sono supportati i commenti standard, sia ad inizio che a fine riga
- Si possono eseguire sequenze di comandi separati da GO e/o dal punto e virgola;
- Si possono eseguire solo i comandi delle righe selezionati (evidenziate)
- ....
La guida fornirà le informazioni necessarie per l'utilizzo semplice ed immediato.
Si raccomanda comunque di visionare il filmato di presentazione.