Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España, Alfabetización Internacional) Čeština (Česko)
Tuesday, April 23, 2024 ..:: Projects » VB 6.0 » Crittografia (CAPICOM2) ::.. Register  Login
 Download link Minimize

  
 Come usare la CAPICOM 2 in VB 6.0 Minimize

La crittografia dei dati ha sempre avuto, per ovvi motivi, un ruolo fondamentale nella sicurezza dei dati.
Ma per molti programmatori non è sempre stato né chiaro né semplice come utilizzare le funzioni denominate Crypto API.

Ora, le vecchie Crypto API sono state sostituite dalla nuova versione CAPICOM 2, e tra le altre cose c'è anche la novità che le prime non sono compatibili con Vista, quindi è quasi d'obbligo aggiornare i propri programmi se si prevede che debbano 'girare' anche su Vista.

Cos'è CAPICOM 2?

CAPICOM è un componente COM (una libreria DLL) che rende disponibili le funzionalità CryptoAPI pronte da essere utilizzate ad esempio in Visual Basic 6.0.

Questo progetto non ha certamente lo scopo di sviscerare tutti gli aspetti inerenti alla CAPICOM 2, tutt'altro! Vuole essere un semplice esempio di come sia possibile con molta facilità crittografare delle stringhe basate su una chiave di nostro gradimento.


Caratteristiche del progetto VB 6.0
Il progetto contiene due form: nel primo form viene mostrato:

 

  • come creare un stringa crittografata
  • come salvare detta stringa su file
  • ricarirala dal file, e de-crittografarla

Figura1.png

 

Il secondo form invece è un esempio pratico e reale di come si può creare un file con contenuto crittografato per memorizzare ad esempio un numero seriale, il nome del cliente, una data di scadenza, ecc. per poter creare quello che potrebbe essere grosso modo un file di licenza per i nostri programmi.

Figura2.png

 

Inoltre, sarà possibile generare un GUID, un numero univoco, per ottenere una sorta di numero seriale. Nel caso specifico sarà utilizzato l'apposito tool GUIDGEN.EXE che è stato installato con il Visual Studio 6.0, nella cartella C:\Programmi\Microsoft Visual Studio\Common\Strumenti.
Sicuramente molti di voi avranno già il proprio tool, magari costruito in proprio, per generare il numero seriale che identifica una licenza di un prodotto, ma se uno non ce l'ha potrebbe usare benissimo questo, perchè no?

guidgen.png


Ricordate che deve essere presente sul vostro computer la libreria CAPICOM.
Se non l'avete, qui a destra troverete il link per scaricare il SDK che contiene anche numerosi esempi in diversi linguaggi. Inoltre potrete vedere che l'utilizzo della CAPICOM 2 va ben oltre a questo semplice progetto di esempio!

 

Per chi volesse approfondire l'argomento, a lato troverà un paio di link utili dove reperire ulteriori informazioni in merito.

Nota: non tutti gli algoritmi sono supportati su tutte le piattaforme
Ad esempio, l'algoritmo AES (Advanced Encryption Standard) è stato implementato nelle CryptoAPI solo a partire da Windows XP, per cui non è supportato dalle piattaforme precedenti Windows: 2000, NT, Me, 98 e 95.
Per cui raccomando di verificare prima se l'algoritmo utilizzato è supportato ed in quali piattaforme.

 

 


  
Copyright (c) 2002-2021 Giorgio Brausi (aka gibra)   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation