Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España, Alfabetización Internacional) Čeština (Česko)
Friday, March 29, 2024 ..:: Articles » VB 6.0 » Guide per SQL e ADO ::.. Register  Login
 Le guide che non sapete di avere (o come utilizzare) Minimize

Non tutti sanno che vi sono altre guide disponibili dall'IDE di VB6, ma anche sapendolo spesso non si sa come accedervi.  In questo articolo spiego come fare ad ottenere l'aiuto dall'IDE di VB 6.0 visualizzando l'argomento che cerchiamo. Spero che questo articolo aiuti chi si trova in difficoltà.


1. SQL - Structured Query Language

Per i neofiti, è bene precisare che il linguaggio SQL esula dal linguaggio di programmazione utilizzato: il linguaggio SQL è universale e può essere utilizzato con qualsiasi tipo di database, anche se ogni tipo di database dispone di un proprio dialetto. Qui si fa riferimento alla guida per il motore JET, che è quello utilizzato con i database di Access.
Per altri tipi di database (SQL SERVER, ORACLE, DB2, MYSQL, ecc.) si deve sempre fare riferimento alla guida specifica al fornita con il database stesso. 
Spesso vi sono notevoli differenze tra i vari dialetti. Il linguaggio SQL del database Access, in quanto non essendo un database server.
Notare che i comandi in linguaggio SQL sono istruzioni in semplice formato testo che sono inviate al motore del database a cui ci si è connessi. In taluni casi vi sono delle leggere differenze nella formattazione dei dati che devono essere formattati in base alle caratteristiche del motore database. Tanto per citarne una, quando si usano le date con un database di tipo Access (MDB) bisogna racchiuderle tra cancelletti usando il formato americano MM/DD/YYYY, per cui in un comando SQL se vogliamo ottenere il nome del giorno di Natale dovremo formattare la data in questo modo:

    SELECT nomegiorno FROM calendario WHERE Data = #12/25/2008#

Se invece il comando è diretto ad un'altro database (es. DB2, Oracle, ...) la data deve essere racchiusa tra apici:

    SELECT nomegiorno FROM calendario WHERE Data = '12/25/2008'

Comunque non mi dilungo sull'argomento, perchè non è questo l'argomento trattato in questa sede. 
Riprenderò il discorso in un prossimo articolo, anche perchè ad esempio il campo DateTime può richiedere formattazioni differenti a seconda delle impostazioni del tipo di database in uso.

 

Come ottenere velocemente le informazioni base sul linguaggio SQL?

- Aprire la finestra Immediata di VB6 (si apre con la combinazione di tasti CTRL + G)
- digitare il nome di un comando specifico, esempio INTO
- premere F1
Si aprirà la guida Riferimento SQL che mostrerà due voci:
Istruzione INSERT INTO
Istruzione SELECT ... INTO
Per esplorare la guida è sufficiente premere il pulsante in alto a sinistra:
Guida in linea, ed otterrete il set completo di comandi SQL.
Nota: il comando INTO non esiste in Visual Basic, quindi premendo F1 si otterrà l'effetto desiderato, ma se il comando digitato è presente anche in Visual Basic allora potrebbe aprirsi la di quest'ultimo.
Anche se cercato altro (e magari non conoscete il nome da cercare) usato comunque INTO per accedere alla guida SQL, poi dalla finestra Riferimento SQL, fate clic sul pulsante Guida in linea e si apre la finestra principale
Guida in linea: Microsoft Jet - Riferimenti al linguaggio
in cui potrete accedere al Sommario, all'Indice e alla pagina Trova (la prima volta sarà proposta la creazione dell'indice).
Fare attenzione alle istruzioni presenti nei numerosi esempi che sono sempre riferite a DAO. In ADO cambiano ovviamente i tipi di oggetti usati, ma i comandi SQL sono validi sia in DAO che in ADO. In effetti il linguaggio SQL di questa guida è piuttosto standard e dovrebbe funzionare più o meno con qualsiasi database (SQL Server, Oracle, ecc.).
Ma se usate un database diverso da un MDB (Access) vi consiglio di fare riferimento alle rispettive guide, perchè ogni tipo di database dispone del proprio 'dialetto' SQL assai più avanzato del semplice SQL standard.
Esempio
Si vuole ottenere informazioni sulla proposizione ORDER BY:
nell'Immediata digitare: order e premere F1
troverete tutte le spiegazioni su ORDER BY

Nota
Se il comando digitato esiste anche in VB6 (VBA) sarà chiesto di selezionare la libreria.
Ad esempio, se si digita SELECT, quando si preme F1 apparirà una piccola finestra che indica di scegliere una delle due librerie che contengono quel comando: VB e VBA.
Selezionare VB per visualizzare l'argomento SQL, vi appare la finestra con le due istruzioni che lo usano:
Istruzione SELECT
Istruzione SELECT...INTO

Viceversa, scegliendo VBA si aprirà la normale guida di VB 6.0 sull'istruzione Select Case.


2. Guida di ADO

Molti lamentano (a ragione) che la guida ad ADO ad un certo punto ha smesso di funzionare. Ma non tutti sanno che ciò non è causato da errori di cattiva progettazione, chiavi di Registro mancanti o errate, o altro: Semplicemente, è un problema di compatibilità del formato della guida con MSDN che ha avuto inizio dalla versione 2.6 di ADO in poi.
Se nel vostro progetto referenziate la versione precedente 2.5, cioè dal menu Progetto -> Riferimenti scegliete la libreria 
Microsoft ActiveX Data Access 2.5 Library 
la guida riapparirà magicamente, e perfettamente funzionante!
Potrebbe essere utile, durante la progettazione, utilizzare la versione 2.5, per poi, al momento della compilazione, impostare la versione 2.8.
Nota
Utilizzando la versione 2.5 mancheranno ovviamente tutte le informazioni relative alle versioni successive. Vedi più avanti.
ADO 2.8 e ADOX
La guida completa ed aggiornata di ADO, che raccomando, è l'SDK di ADO 2.8 che ha una guida eccellente, molto ben strutturata, con tantissimi esempi anche su ADOX.
Purtroppo è solo in inglese, chi non lo 'mastica' dovrà rimboccarsi le maniche e dotarsi di un traduttore almeno per capire i termini più difficili (es. Babylon, Lingoes, ...).

 


  
 Link utili Minimize

  
Copyright (c) 2002-2021 Giorgio Brausi (aka gibra)   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation